La Montina

Regione: Lombardia

Le Tenute La Montina si trovano a Monticelli Brusati (Bs), nell’estremo lembo Nord Orientale della Franciacorta, a ridosso di un ampio anfiteatro morenico, là dove  finiscono le strade carrozzabili e inizia la boscosa Valle Mugnina. Una zona naturalmente vocata alla coltivazione della vite, ricca di storia, di suggestioni paesaggistiche, di romantici echi.
 
Le prime notizie su La Montina risalgono al 1620, quando proprietaria della casa padronale era una nobile famiglia bresciana facente capo a Benedetto Montini – avo di Papa Paolo VI – il cui cognome originò il toponimo Montina. Da allora questa piccola località che comprende, oltre le terre vitate, la collina retrostante, è denominata per l’appunto La Montina. Passata di mano in mano nell’arco dei secoli, verso il 1970 la tenuta – in grave stato di abbandono - ospitava un convento di Suore Dorotee, che successivamente si sono trasferite in Valcamonica.
 
Ad acquistarla, nel 1982, e a farla rinascere dalle ceneri di un passato centenario, sono stati Vittorio, Gian Carlo e Alberto Bozza, che - fedeli alla tradizione enologica di famiglia - l’hanno riportata all’antico splendore e ne hanno fatto la sede delle Tenute La Montina, un’azienda che ha scritto la storia della moderna Franciacorta vitivinicola.
 
Oggi La Montina, assolutamente vocata alla produzione di Franciacorta, è una delle aziende più rappresentative e dinamiche della zona, qualificata e conosciuta sia a livello nazionale che internazionale e – con il logo La Montina per la cultura -  è impegnata con passione in iniziative artistiche e culturali.

I prodotti di questo marchio

Torna su