Regione: Toscana
STORIA & FILOSOFIA
Il paese di Montalcino con le sue mura medievali si inerpica su di una ripida scoscesa a circa 25 chilometri a sud di Siena. Le stagioni in questa parte della regione toscana godono della transizione dal più fresco clima continentale del nord al più mite clima mediterraneo delle coste tirreniche. Il sole scalda ma non brucia, la pioggia cade regolare ma mai in eccesso.
Questo felice connubio di temperature e precipitazioni equilibrate, in combinazione con la fecondità del suolo Toscano, rende il territorio di Montalcino un ambiente ideale per la coltivazione di uno dei migliori vitigni italiani. Infatti la regione è considerata la più adatta per la coltura del nobile Sangiovese Grosso, il pater familias delle viti italiane.
L'imponente e massiccia fortezza trecentesca di Castello Romitorio è oggi una rinomata azienda vitivinicola produttrice di eccellenti vini toscani, grappe ed olio d'oliva. Dopo aver acquistato la tenuta nel 1984, l'artista Sandro Chia ha dedicato numerosi anni al restauro del Castello Romitorio ed all'impianto sulle sue terre di ottimi vigneti, costruendo allo stesso tempo una magnifica cantina equipaggiata con le più avanzate tecnologie a disposizione sul mercato, ed avvalendosi della consulenza di uno dei migliori enologi d'Italia.
L'azienda vanta tre tenute. La più prestigiosa è quella di 178 ettari, che si sviluppano tutt'intorno al castello e alla cantina, dieci dei quali impiantati a vigneto. La seconda, "Poggio di Sopra",si sviluppa su di una collina ai piedi del monte Amiata nella zona denominata Sant' Antimo, come la omonima abbazia da cui prende il nome, e comprende otto ettari di vigneto. La terza tenuta, acquistata recentemente e denominata "Ghiaccio Forte", si situa nel territorio di Scansano, sulla cima di una collina che affaccia sulle valli circostanti e sulle coste del Mar Tirreno, e comprende quindici ettari di vigneto. Il primo vino prodotto è il "Romito del Romitorio" 1984 che si rivelò da subito, probabilmente grazie all'intuizione e al ruolo dei Chia, un vino dalle qualità eccezionali. Durante gli anni la filosofia produttiva della famiglia Chia si è sempre più contraddistinta da un rigoroso codice di adesione alla ricerca dell'eccellenza ad ogni costo, un'assoluta convinzione nel valore della qualità sopra alla quantità. Con la vendemmia 2006, Castello Romitorio ha battezzato la nuova cantina dell'azienda, un gioiello di 3000 metri quadrati costruito, parzialmente interrato, ai piedi dell'antico castello.
Espressione della filosofia Chia e dei suoi interessi, la cantina coniuga l'interesse per il vino di qualità con l'interesse per l'arte riunendoli in una ambientazione unica. Sculture monumentali si ergono al fianco di botti e barriques dai quali sgorgherà il futuro vino dell'azienda. Sandro Chia individua la chiave del successo dei suoi vini nel suo irrefrenabile impulso per la perfezione artistica: "Creo vini con la stessa passione con la quale dipingo" si tratta di una sorta di devozione, di un sacrificio il quale apporta i massimi risultati".