Regione: Piemonte
Cascina Belvedere è una delle pochissime realtà capaci di gestire in proprio tutta la fase produttiva, dalla semina al confezionamento. Disponiamo di tutti gli strumenti e i macchinari all’avanguardia, per garantire la qualità dalla fase agricola a quella industriale, offrendovi il privilegio di un prodotto che nasce dalla terra e arriva direttamente sul piatto.
Come l'Azienda coltivamo il riso
L’arricchimento del suolo: Uno dei segreti di Cascina Belvedere è l’utilizzo della tecnica del sovescio nel periodo invernale, che consiste nel coltivare una cultura erbacea e nell’interrarla solo dopo il raggiungimento di un certo sviluppo. In questo modo si tiene coperto il terreno apportando nello stesso tempo l’indispensabile sostanza organica.
La semina: Per garantire il passaggio dell’aria tra le piante e di conseguenza per un prodotto più sano, la semina è a file. Questa tecnica permette anche un maggior controllo delle erbe infestanti, più facili da individuare ed estirpare.
La raccolta: La raccolta è un periodo emozionante a Cascina Belvedere. I fratelli Picco e gli altri membri di famiglia si consultano per coordinare il raccolto ed assicurarsi che il riso sia ad una maturità ottimale. Gli altri agricoltori generalmente hanno fretta di raccogliere il riso prima che arrivi qualche intemperia, come pioggia e grandine. Qui invece si raccoglie solo quando l'umidità è fra il 16 a 18 %, con chicchi di riso pienamente sviluppati e più maturi. Permettere al riso di asciugare e maturare nei campi conferisce il pieno sapore.
L’essicazione: Dopo la raccolta, il riso viene trasferito nell’essicatoio a risparmio energetico per rimuovere l’umidità e prepararlo per la lavorazione.
Lo stoccaggio: Successivamente il riso viene immagazzinato in silos di stoccaggio, senza però utilizzare nessun conservante né antiparassitario. Il prodotto viene conservato in ambiente refrigerato con temperature al di sotto di 8°C, per evitare l’insorgere di possibili infestazioni naturali.
Il confezionamento: Per mantenere inalterate le caratteristiche del riso fino in tavola, il confezionamento avviene sempre sottovuoto o in atmosfera protettiva.