Regione: Francia
Normandia! Una terra di pittoresche case a graticcio, lussureggianti prati verdi e meleti. Una terra ricca di tradizioni culinarie basate sui suoi raffinati prodotti locali: burro, panna, formaggi di fama mondiale e ovviamente ... mele! Classificato come monumento storico, lo Château du Breuil si erge orgoglioso nel suo parco con alberi centenari. Costruito nel XVI e XVII secolo, il castello fu la dimora delle grandi famiglie, come il Bouquetot, il Montgomery, il Bence ...
Oggi "Château du Breuil" è anche una delle più prestigiose distillerie del Calvados (creata nel 1954). Offre ai suoi visitatori visite guidate e degustazioni di antichissimi Calvados, tutti i giorni dell'anno.
Il processo di distillazione si svolge tra l'inizio dell'inverno e il 30 giugno dell'anno successivo. Per produrre un litro di alcol puro al 100% Calvados, sono necessari circa 27 kg di mele o 20 litri di sidro di volume al 5%.
A differenza del Calvados "AOC", il Calvados con l'AOC "Pays d'Auge" richiede mele da sidro prodotte nella zona del Pays d'Auge e una doppia distillazione. Il Prodotto ottenuto è un Calvados più fine, grazie alla qualità delle mele prodotte sul suolo locale e all'eliminazione delle parti più ruvide dell'alcool durante le distillazioni. Lo Château du Breuil produce solo AOC Pays d'Auge Calvados.
Les chais
Nelle cantine, il Calvados matura solo in botti di rovere. L'azienda Château du Breuil sceglie con cura le sue botti, perché il tipo, le dimensioni e l'età giocano un ruolo molto importante nella qualità dell'invecchiamento. I sottili scambi tra legno, aria e alcool conferiscono al Calvados il suo gusto e il suo profumo morbido. Ogni Calvados è diverso, ogni maestro di cantina ha il suo segreto gelosamente custodito. I gusti delicati e perfetti di questi Calvados dipendono dal loro invecchiamento e dal successo della loro miscelazione, creata dal maestro di cantina di Château du Breuil.