Regione: Francia
Uno statuto napoleonico ...
La nascita della Distillerie Massenez risale al 1870 quando Jean-Baptiste Massenez iniziò come "distillatore domestico" a Urbeis, nella Vallée de Villé. Jean-Baptiste Massenez aprì inconsapevolmente la strada ai suoi discendenti che avrebbero ereditato lo status di distillatore domestico: suo figlio, Eugene Massenez ereditò non solo il privilegio ma anche l'esperienza di suo padre e divenne lui stesso un noto distillatore.
Nel 1913 Eugene Massenez era diventato il primo classificato distillando Wild Raspberry per la prima volta ... questo brandy divenne un successo fenomenale grazie soprattutto alla lealtà della regina di Svezia che si innamorò di questo lampone durante le sue visite a Hohwald in Alsazia.
Anzi, viene in Alsazia per usare l'Eau-de-Vie per la sua salute e all'inizio non berla! E così Massenez divenne fornitore ufficiale della corte di Sua Maestà il Re di Svezia.
Una strategia rara all'epoca: esportare!
Esperto nel gestire la sua attività con mano ferma e di investire in strumenti di produzione ultra moderni, Gabriel Massenez aveva anche un innato senso degli affari. Ad esempio, Massenez era l'unico brandy a bordo della Le France, un liner che simboleggiava la forza industriale francese, inaugurato dallo stesso generale De Gaulle nel 1960.
Grazie all'incontro con vari esportatori comincia la distribuzione in America, Svizzera, Italia, Germania, Austria, Asia, Hong-Kong, Singapore e infine Tokyo !
Una nuova generazione...e una nuova distilleria!
Nel 1979, in risposta alla forte crescita, Gabriel decise di creare una nuova distilleria in Val de Villé. Fu stato inaugurato da Paul Bocuse, un grande amico fedele della famiglia Massenez e alla presenza di molti altri grandi chef di tutto il mondo. Poi è iniziata la quarta generazione in distilleria: dal 1982, Manou Massenez, la figlia di Gabriel ha continuato il lavoro di suo padre nell'esportazione, sviluppando la crescita del marchio di famiglia in oltre 110 paesi! La sua prospettiva e il senso degli affari le hanno permesso di portare Massenez a partecipare a numerose competizioni mondiali precedentemente riservate ai Cognac e di presentare Massenez Eaux de vie, Creme e Liquori ai più grandi sommelier e barman del mondo.
Il coinvolgimento di Manou ha anche contribuito a sviluppare l'immagine del marchio Massenez nel mondo dell'alta gastronomia con grandi chef francesi come Robuchon, Ducasse, Savoia ... e anche scuole di catering, barman, privati ...
Nel 1989, il fratello di Manou, Dominique Massenez, decise di diversificare l'azienda di famiglia investendo in vigneti in Cile.
E oggi ?
Associato dal 2010 alla Grandes Distilleries Peureux, Bernard Baud dirige la distilleria in Alsazia con Manou Massenez ed Elodie Naslin. Garantendo la qualità dei propri prodotti con la consapevolezza delle difficoltà per l'industria nel mercato degli alcolici, questa squadra da sogno continua a sviluppare Massenez verso l'esportazione dei prodotti e in Francia attraverso comunicando un'immagine femminile, sfruttando l'importanza storica dell'Eu de vie e del lampone facendo emergere il nuovo profilo dei consumatori attraverso i cocktail dedicati alle donne!