Regione:
La storia della Bodegas Williams & Humbert risale a circa 130 anni fa. Hanno partecipato alla creazione del Demarcation di qualità Jerez-Xérès-Brandy e ora sl'azienda è considerata uno dei produttori di vino più prestigiosi al mondo.
La cantina è stata fondata nel 1877 da Sir Alexander Williams, un grande intenditore di sherry, e Arthur Humbert, uno specialista in relazioni internazionali.
Da allora hanno conservato parte dei vini e dei distillati (soleras) originali in botti di rovere di alta qualità. Queste soleras sono la base dello sviluppo e dell'invecchiamento di ogni sherry e brandy prodotti da Bodegas Williams & Humbert.
Negli anni '60 José, Nicolás, Jesús e Ángel, membri della famiglia Medina che lavoravano in diverse cantine di Jerez, decisero di orientare la propria carriera verso la creazione della propria azienda vinicola: José Medina y Compañía. Fondata da José Medina, inizialmente l'azienda godette del sostegno esterno dei suoi fratelli, che due anni dopo diventarono partner a tempo pieno.
Inizialmente l'azienda concentrava le proprie energie sui mercati internazionali e si espandeva gradualmente attraverso accordi di collaborazione con diverse società di acquisto. Nel 1979 hanno stretto una partnership con la multinazionale olandese Royal Ahold attraverso la società collegata Luis Páez. Queste associazioni e i successivi accordi di collaborazione hanno permesso alla famiglia di aumentare la propria presenza a Jerez; pochi anni dopo erano tra le aziende leader nelle vendite di sherry a livello internazionale. Dalla fondazione dell'azienda, caratterizzata da strategie di business astute e aggressive, hanno iniziato ad acquisire diversi marchi che hanno rafforzato e diversificato le loro capacità. La loro ultima acquisizione è stata il gruppo internazionale Williams & Humbert, che ora presta il suo nome a tutte le attività commerciali della famiglia.
Il rapporto tra la famiglia Medina e la multinazionale olandese Ahold risale al 1979, quando Ahold acquisì una quota del 50% in Luis Páez SA (ora Bodegas Williams & Humbert SA), un'azienda di proprietà dei fratelli Medina.
Nel 2005 la famiglia Medina ha raggiunto un accordo con Royal Ahold per acquisire la quota del 50% detenuta dalla società olandese nella società. Dopo aver riacquistato la piena proprietà dell'azienda e delle sue controllate, questa acquisizione ha permesso alla famiglia Medina di consolidare la gestione dell'azienda di cui era già responsabile.