Regione: Friuli Venezia Giulia
Le Distillerie Nonino, uniche al mondo, si compongono di cinque distillerie artigianali, ciascuna con 12 alambicchi discontinui a vapore in rame, per la produzione delle inimitabili Acquaviti Nonino, nel rispetto della tradizione e dei ritmi della vera artigianalità. La Famiglia Nonino si occupa in prima persona dell’acquisto della materia prima e segue le varie fasi della distillazione per garantire la massima qualità del distillato.
Le Grappe Nonino Invecchiate e Riserva seguono da sempre un invecchiamento naturale in barriques e piccole botti sotto sigillo e sorveglianza permanente dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli nei 7 Magazzini Invecchiamento Grappa delle Distillerie Nonino e vengono imbottigliate senza aggiunta di coloranti. Tutte le movimentazioni in entrata e in uscita, delle Grappe, delle ÙE® e delle Acquaviti di frutta sottoposte a invecchiamento, sono rintracciabili sui registri della Nonino vidimati dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Oggi i 7 Magazzini Invecchiamento Grappa Nonino custodiscono n. 2455 barriques e piccole botti di legni diversi tra cui Quercia Nevers, Quercia Limousin, Quercia Grésigne, Quercia ex-Sherry e in Acacia, Ciliegio selvatico, Frassino e Pero, tostatura tradizionale ed artigianale protocollo Nonino.
Una data da ricordare: 27 Gennaio 2020
Nella notte del 27 gennaio 2020, nella cornice del prestigioso Palace of Fine Arts di San Francisco, si è tenuta la serata di gala che ha assegnato i premi della ventesima edizione del Wine Enthusiast Wine Star Awards, il più importante premio internazionale di Wine&Spirits al mondo nel settore del vino e degli spiriti.
A rendere speciale questa cerimonia per l’Italia è stata la presenza della Distilleria Nonino di Percoto, prima distilleria italiana e primo brand di Grappa ad essere premiata in vent’anni nella sezione “Spirit Brand / Distiller of the Year 2019” – Distilleria dell’Anno.