Regione: Emilia Romagna
UN SOGNO ITALIANO: Costituita alla fine degli anni 60, l’azienda nasce dalla volontà del fondatore e dalla sua abilità nel raccogliere l’adesione di alcuni altri frutticoltori distribuiti sul territorio italiano, per dare inizio all’attività di coltivazione di prugne destinate all’essiccazione, che sino a quel momento era prerogativa di stati esteri.
ANTICHE TRADIZIONI: Il confezionamento avveniva manualmente e con l’ausilio di poche e semplici macchine confezionatrici presenti in azienda. L’attività era rivolta prevalentemente all’ottenimento di prugne secche per uso industriale, principalmente sciroppati, e solo successivamente si è dato avvio al confezionamento del prodotto per la vendita al dettaglio,rivolto a negozi di alimentari.
Alla fine degli anni 90 l’azienda scommette sul rinnovo dell’immagine e sull’italianità del prodotto, adottando “Monte Ré – Coltivazioni Italiane” come proprio marchio commerciale. Il bacino di origine dei prodotti coltivati e commercializzati è tuttora il territorio Italiano,
con aziende agricole ubicate in areali geografici idonei alla coltivazione del susino, pianta mediterranea che teme il freddo primaverile e necessita di disponibilità idrica e del caldo sole estivo.