Regione: Umbria
La Cooperativa della Lenticchia di Castelluccio di Norcia sorge con lo scopo di riunire l'operato di tutti i possessori dei terreni agricoli, impegnati nella coltivazione del prodotto che caratterizza l'altopiano di Castelluccio: la lenticchia.
Grazie ad una rilevante struttura operativa, con sedi dotate di attrezzature tecnologiche di ultima generazione, controlliamo ogni processo di pulitura e confezionamento dei prodotti. Tra le più all’ avanguardia è opportuno citare le seguenti: bilance a pesatura elettronica, selezionatrice ottica, macchina x-ray e metal detector, che garantiscono l’assenza di qualsiasi tipo di impurità all’interno della merce confezionata. La selezionatrice ottica e il metal detector effettuano un controllo primario del prodotto, che nella fase successiva al confezionamento viene nuovamente sottoposto ad analisi da parte della macchina x-ray.
Tutte le procedure relative ad ogni singolo macchinario vengono memorizzate e riportate in appositi registri, permettendo così di avere un efficiente sistema di tracciabilità, dall’inizio alla fine dell’intero processo produttivo. Ogni qualvolta si verifichi un errore o venga rilevata la presenza di un corpo estraneo all’interno di una partita di merce si ricorre alle procedure previste dal piano di autocontrollo HACCP, in cui sono contenute tutte le prassi necessarie a garantire la sicurezza igienica e l’integrità dei prodotti commercializzati, rilevando i rischi aziendali ed individuando le misure idonee da adottare.
La Cooperativa della Lenticchia di Castelluccio di Norcia promuove i propri prodotti mediante una concessione di vendita in via esclusiva riservata alla società SAPORI DI NORCIA s.r.l., con un’attività ampiamente consolidata su tutto il territorio nazionale.