Regione: Calabria
Terre del Gufo è il marchio dell’azienda agricola di Eugenio Muzzillo. Piccole rese e massima cura nella trasformazione enologica caratterizzano i vini in produzione. Cantina e vigneti sono sulle colline a sud di Cosenza nel comprensorio di Donnici, una piccola frazione rurale nel comune di Cosenza.
L’azienda ha un’estensione complessiva di cinquemila metri quadri di cui tremila sono coltivati a vigneto. Le viti sono allevate a cordone speronato e in piccola parte ad alberello tradizionale con una densità di impianto che varia da 5.000 a 7.500 piante per ettaro. I sesti si impianto variano da 2,50 a 1,80 tra le file e 0,80 lungo la fila.
La coltivazione è integrata e le concimazioni attuate prevalentemente con la tecnica del sovescio. Il terreno è inerbito e le lavorazioni meccaniche sono limitate alla trinciatura e periodicamente, secondo le necessità, a operazioni di apertura profonda e rizzollatura. Eugenio Muzzillo è proprietario, enologo e responsabile della produzione insieme alla moglie Annalisa che si occupa dell’amministrazione, della commercializzazione e delle politiche di marketing.
La produzione attuale è di circa 23.000 bottiglie /anno.